Definizione di Ozono: forma allotropica (elemento che esiste in forme fisicamente diverse tra loro) dell’ossigeno, ossidante energico, prodotto nell’atmosfera dalle scariche elettriche dei temporali o dai raggi ultravioletti, di odore caratteristico; è usato spec. per disinfettare e per conservare gli alimenti […]. Dal greco ozein “mandare odore”. (tratto dal dizionario Zingarelli)

L’utilità dell’ozono viene riconosciuto dal Ministero della Salute come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti” e dalla F.D.A. statunitense che lo certifica nei processi alimentari. Esistono ricerche universitarie che mettono in risalto la capacità di abbattimento della carica microbica oltre il 90%. (Università degli studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita progetto D4 Rizoma anno 2007-2008 ). Studi effettuati dall’Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004 , evidenziano che in una stanza di 115 m/cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell’aria e’ stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5% , mentre la carica batterica delle superfici e’ stata ridotta del 90% e quella di lieviti e muffe del 99%.

Puoi approfondire ulteriormente leggendo i nostri articoli:
L’ozono per sanificare gli ambienti (contiene anche un documento scaricabile redatto dal Ministero della Salute)
Ozono, mascerine e Covid-19
Prevenzione e salute grazie all’ozono

Questo articolo ha solo scopo informativo e non ha valore medico, si consiglia la visita con un esperto per valutare le proprie abitudini alimentari